Ritorna alla homepage di Olimpia Gest. Sport  
HomeChi siamoContattiServizi offertiRisorse del sitoFranchisingArea riservata
   
 

"Manovra d'estate" e "norma antiriciclaggio"

  • D.L. 223/2006 cosiddetta manovra d’estate
  • D.M. 141/2006 cosiddetta norma antiriciclaggio
Il governo ha predisposto una serie di obblighi e adempimenti che vanno ad incidere su quella che è la normale operatività delle società e associazioni sportive dilettantistiche, di seguito vengono esposti i punti salienti di detti provvedimenti:
OBBLIGO di pagamento e invio telematico dei modelli F24
S’informa che il comma 49, art. 37, decreto legge n. 223/06, convertito dalla legge n. 248/06 ha previsto, con decorrenza 1° ottobre 2006 l’obbligo per i titolari di partita Iva di pagare in via telematica nonché di trasmettere all’Agenzia delle Entrate con la medesima modalità tutti i modelli F24, relativi al versamento dei tributi e contributi.
Il contribuente per tali adempimenti:
  • può organizzarsi autonomamente facendosi rilasciare il PIN dall’Agenzia delle Entrate, provvedendo così al pagamento e alla spedizione telematica del Mod. F24 (tutte le istruzioni per il collegamento telematico sono contenute nel sito www.agenziaentrate.it, Servizi Online - Servizi Telematici); ovvero,
  • può rivolgersi ad un intermediario telematico (ad esempio, lo scrivente Studio) che provvederà, su apposita delega rilasciata dal contribuente, a curare i predetti adempimenti che devono essere gestiti distintamente (cioè, prima pagamento e poi successiva spedizione). Si fa presente che il pagamento on-line, curato dall’intermediario mediante l’apposito software, non consente la visualizzazione dei movimenti del conto corrente del cliente né la richiesta del saldo del conto medesimo.
  • Può utilizzare i programmi di home banking. Questo è possibile per coloro i quali già utilizzano detto servizio ed hanno le modalità dispositive e non solo di consultazione, sempre che l’istituto di credito abbia adeguato le proprie procedure agli standard C.B.I.
I nuovi obblighi, in vigore come detto, dal 1° ottobre 2006, comportano una procedura articolata e assai delicata. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito al riguardo che:
  • tutti i titolari di partita IVA, se non lo posseggono, sono obbligati alla apertura di un conto corrente, considerato che il pagamento deve necessariamente avvenire mediante addebito (telematico) bancario coloro i quali non sono in grado di aprire un conto corrente (ad esempio, soggetti falliti o protestati) potranno continuare ad effettuare il pagamento del modello F24 in forma cartacea, ma dovranno fornire all’Agenzia delle entrate idonea documentazione circa l’impossibilità di aprire un conto corrente;
  • l’errata indicazione dei dati del conto corrente bancario (ad esempio, la digitazione di un numero sbagliato del conto corrente), non comportando l’addebito del Modello F24 sul conto, si traduce in un “mancato versamento” con l’addebito al contribuente delle relative sanzioni e interessi;
  • la mancanza o l’insufficienza sul conto corrente dei fondi necessari per il pagamento del Mod. F24 comporta (salvo diversi accordi con la propria banca) il mancato pagamento del modello, con le conseguenze indicate al punto precedente.
Alla luce di quanto detto e in considerazione della delicatezza e riservatezza dei dati interessati, lo scrivente Studio è a disposizione per valutare le singole necessità dei clienti e si rende disponibile a prestare il servizio di pagamento e trasmissione On-Line, mediante la procedura software appositamente prevista per gli “intermediari telematici”, tenendo presente che il servizio verrà svolto preferibilmente per quanto riguarda gli F24 prodotti direttamente dallo Studio.
In questo caso, il compenso per il servizio di pagamento e spedizione telematica non potrà essere gratuito per cui lo studio sta predisponendo una tariffa per tale servizio che potrà riguardare la singola delega o l’intero pacchetto e porterà ad un addebito non ancora esattamente definito e che orientativamente dovrebbe essere di alcuni euro.
Nell’ipotesi in cui Lei intenda conferire allo Studio l’incarico per il servizio, è necessario far pervenire al più presto, debitamente sottoscritto, l’allegato modulo "Conferimento incarico F24" .
Gli altri punti salienti di detta manovra riguardano principalmente:
  1. Immobili
  2. Ires
  3. Dichiarazioni e Nuovi termini di presentazione delle denuncie redditi
  4. Professionisti
Ancora più importante per le associazioni sportive è quanto previsto dalle norme antiriciclaggio, che prevedono tra le altre limitazioni quella di NON poter accettare pagamenti e incassi in contanti per un importo superiore ai 12.500 euro pena la segnalazione obbligatoria da parte del nostro studio al ministero delle finanze e all’ufficio italiano cambi con successiva visita della guardia di finanza.
Tutti questi punti in particolare le norme antiriciclaggio che segneranno inesorabilmente un cambiamento nella tenuta della contabilità e nei termini della consegna dei documenti verranno trattati anche nel corso di un incontro di prossima convocazione.
» Modello per conferimento incarico F24
» Modello per revoca incarico F24
   
   
   
 
   
  Siti Amici: calcioa5point.it
Google
 
 
Copyright © 2000-2013. Tutti i diritti riservati. OLIMPIA GEST SPORT S.r.l. - Codice Fiscale/Part. IVA 02105781203
:: Ultimo aggiornamento Lunedì 31.12.12

info@olimpiagestsport.com | Contatti | Area Riservata Clienti Olimpia Gest. Sport
sito realizzato da grifo.org